Etho-Cat

FANTASIE DI CACCIA TRA NASTRINI E GOMITOLI DI LANA

« Older   Newer »
  Share  
rita52
view post Posted on 28/1/2013, 18:59




Parola di gatto - Roberto Allegri, esperto in etologia, autore di diversi libri sul comportamento degli animali domestici, cerca di interpretare ciò che i nostri gatti vorrebbero dirci




FANTASIE DI CACCIA TRA NASTRINI E GOMITOLI DI LANA

Copyright © 2007 editorialegliolmi.it tonyassante.com


La mia gatta Amneris è accovacciata sulla sua poltrona preferita. Finge di dormire, invece è attenta e controlla ogni mio movimento. Nonostante l’età non ha perso la voglia di giocare. Mi ha infatti visto armeggiare con dello spago e i suoi occhi sono ora fissi su di me. Non si perde una mia mossa. Sa che è l’ora del divertimento.

<<te la vuoi spassare, vero? Bene, cominciamo!>>, le dico.


Ad un’estremità del pezzetto di spago ho legato un tappo di sughero. Mi metto ad agitare il giocattolo davanti al muso di Amneris che subito si mette in posizione di balzo. Un istante di esitazione ed eccola che scatta! Baffi e orecchie sono rivolti verso la corda in movimento, gli occhi sono spalancati, le zampine bene aperte con gli artigli sguainati. Si diverte un mondo ad inseguire sul pavimento quella che nella sua immaginazione è una preda irresistibile.

Tutti i gatti adorano giocare con spago, cordini, nastri, fili di lana. Si potrebbe quasi dire che sono i giocattoli migliori per le loro esigenze. Si tratta di oggetti leggeri, facili da mordere, agguantare con le unghie, trascinare via di corsa, trattenere con tutte e quattro le zampe. L’immagine di un gatto che gioca con un gomitolo di lana è oramai un classico e riflette proprio questa innata passione felina.

<<perché a voi gatti piace così tanto questo tipo di gioco?>>, domando ad Amneris.

Lei mi osserva perplessa, come se la risposta fosse ovvia ma a me stesse sfuggendo.

<<so benissimo che si tratta di un cordino>>, mi dice. <<ma mi piace pensare che sia la coda di un topo, di una lucertola. Oppure un serpentello che fugge. Noi gatti siamo attratti da qualsiasi oggetto che si agita come farebbe un piccolo animale in fuga. Addirittura, ma a me non capita, ci divertiamo anche inseguendo la luce di una torcia elettrica che si agita a terra.>>


<<però, attacchi questi oggetti come fossero prede vere.>>

<<certo. faccio finta che lo siano. Il divertimento è tale che sono disposta a fare finta che tutto sia reale, come una vera battuta di caccia nei prati. Ma permettimi di dirti che con giochi del genere bisogna sempre stare attenti. In alcuni casi possono diventare pericolosi.>>

<<ah si? In che modo?>>

<<io ormai sono esperta. Ma un cucciolo, avvinto dalla frenesia del gioco, può anche rimanere con le zampine legate e farsi male nel tentativo di sciogliersi. Più si sente intrappolato e più si agiterà finendo per peggiorare le cose. Si può slogare una zampa o, peggio, avvolgersi la corda attorno al collo e rischiare di soffocarsi. Può anche mettersi a mangiare lo spago con conseguenze gravissime per lo stomaco e l’intestino. Ricordati che noi gatti abbiamo la lingua ruvida e per questo non possiamo sputare lo spago ma siamo costretti ad inghiottirlo.>>

<<e allora cosa dobbiamo fare per farvi divertire in sicurezza?>>

<<essere sempre presenti quando giochiamo con spaghi e cordini. Inoltre, se sei tu a dirigere il gioco, tirando il cordino e facendoti inseguire, è più divertente. Ed anche più sicuro. Vedi di usare corde non troppo lunghe e stai sempre attento che non me l’avvolga attorno al corpo. Usa sempre materiali soffici e non di plastica, ma abbastanza resistenti in modo che io non riesca a tranciarli con un morso. E alla fine, quando vedi che sono stanca, smetti tu per primo. E vuoi sapere un altro piccolo segreto?>>

<<dimmi piccola mia.>>

<<metti i miei cordini preferiti a contatto con dell’erba gatta essiccata. La conosci. La puoi trovare nei negozi per animali o nelle erboristerie. Il suo profumo manda in estasi qualunque gatto e se i miei giocattoli saranno ricchi di questo aroma inebriante, sarà un bellissimo regalo.>>

http://www.tonyassante.com/baglioni/2004/f...2008/indice.htm
 
Top
0 replies since 28/1/2013, 18:59   80 views
  Share