Etho-Cat

Protezioni per balconi, giardini, terrazzi con recinzioni e reti

« Older   Newer »
  Share  
frozencats
view post Posted on 24/10/2012, 14:42




Ciao. Parliamo di un tema importante: "PROTEZIONI BALCONI, TERRAZZI, GIARDINI".

Come proteggete i vostri gatti? avete suggerimenti?

sappiamo bene che i nostri mici si arrampicano ovunque, per evitare incidenti o contatti con il mondo esterno, dobbiamo usare delle apposite recinzioni o strutture. Anche il filo elettrico può essere utile per evitare l'intrusione di animali estranei.
Please intervenite numerosi!!!

posto alcuni siti produttori di reti, recinzioni e cat run:

http://recinzionipergatti.com/index.html

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_port...ti_gatti/212241

www.habicat.it/

www.catsofaustralia.com/cat-enclosures.htm

www.tecnomediana.com/dissuasorigatti.html
 
Top
rita52
view post Posted on 24/10/2012, 16:56




Sì, questo è certamente un argomento importante, visto che parliamo di benessere dei nostri miciotti. Grazie Alessio per averlo postato. Ho visto i siti che hai indicato, e il primo riporta soluzioni come quella che ho adottato io nel mio piccolo giardino. Evitando di costruire la solita gabbia, che sinceramente non amo, se abbiamo a disposizione un giardino, ho realizzato la recinzione periferica alla quale ho collegato la rete per coprire il cielo, perché ritengo questa l'unica soluzione veramente valida con i gatti: chiusura completa, soprattutto con i norvegesi.

La rete periferica che ho adottato è la classica rete di metallo plastificato verde che si usa nei giardini insieme ai pali zincati verdi. Per il cielo ho adottato una rete di maglia che ho acquistato da Reti Archetti, che ha diversi tipi di rete per i gatti, sempre di maglia.
Avendo poi io due alberelli, e dovendo impedire la scalata ai miei gatti, che così facendo sarebbero andati al di sopra della rete che copriva il cielo del giardino, rendendola di fatto inutile, ho acquistato una rete plastificata che ho ritagliato e modellato intorno e all'interno dei rami, per ricollegarla ai bordi esterni con l'altra rete, così' da finire di chiudere il tutto.

Da quello che ho potuto vedere, i miei gatti non riescono più a trovare passaggi utili e possono godersi il giardino in libertà. E noi pure. :P
 
Top
rita52
view post Posted on 4/11/2012, 11:56




Metto qui la descrizione delle soluzioni da me adottate per il mio giardino, così potremo vedere meglio il mio sistema, che sta dando ottimi risultati, e magari confrontarlo con i vostri o con quelli di altri.

------------------------------------------------------

Il giardino divenuto cat-run

Il vero paradiso dei nostri miciotti. Qui passano le ore più belle della giornata, tra giochi, dormite, arrampicate e caccia fino a sera, quando possono godere del buio della notte, come farebbero nei loro boschi di origine. Verso le 22-23 poi si torna in casa a dormire, fino alla mattina dopo quando si esce di nuovo e si ricomincia.
E' stato un lavoro un po' faticoso per noi, ma siamo riusciti a recintarlo quasi tutto. Escludendo solo la zona ingresso con il cancello, tutto il resto è a loro disposizione, messo in sicurezza da reti perimetrali in metallo plastificato altezza 2 metri, più reti a maglia professionali che coprono il "cielo", e che collegano le reti perimetrali al muro della casa, dove sono fissate ad un'altezza di quasi 3 metri.

Nel giardino, i nostri gatti sono liberi di giocare e correre, cacciare insetti e lucertole (a volte anche qualche uccellino), arrampicarsi sui due alberelli da frutto, sui quali possono salire fino alla prima biforcazione dei rami (dopo poi c'è una speciale rete plastificata che chiude il passaggio ai rami superiori e che ai bordi esterni si collega alla rete di maglia che copre il "cielo" del resto del giardino).

Frutto del nostro lavoro, questa recinzione forse non sarà perfetta e non avrà una grande estetica, ma è estremamente funzionale e questo è quello che conta davvero.


Zona del giardino che fiancheggia la parte laterale della casa, verso l'ingresso esterno. Rivolta a sud, quindi ben soleggiata, contiene i due alberelli da frutto dove i nostri gatti possono arrampicarsi fino alla prima biforazione dei rami. Come si intravvede nella foto, l'accesso ai rami superiori è impedito da un'apposita rete modellata dentro e intorno agli alberi, e che ai bordi esterni si ricollega alla rete di maglia che copre il cielo del resto del giardino.

foto1

Dopo una giornata di pioggia, parte laterale della casa dove si scorge, sotto la tettoia a sinistra, l'ingresso esterno del cat-run, oltre il quale c'è l'ingresso vero e proprio del giardino, il cui piccolo cancello affaccia sul viottolo d'accesso alla casa.

foto6

Nelle due foto seguenti è ben visibile la rete di maglia che copre il cielo del giardino. Vediamo inoltre la fontanella dell'acqua e il "bosco" di rosmarino, un enorme cespuglio profumato, molto amato dai nostri mici, che vi schioccano lunghe e profonde dormite, al riparo dai raggi del sole.

foto2

foto3

Zona posteriore del giardino, che costeggia il retro della casa dove si trova la portafinestra che dà accesso al giaridno stesso. Qui il sole arriva all'inizio del pomeriggio per restare fino a sera. Abbastanza riparata dai venti, comunque scarsi nella nostra zona, nella parte di fondo verrà realizzata un'ulteriore chiusura per la creazione di un altro spazio, da arredare con casetta, che sarà la depandance privata del maschio.

foto4

Appena avrò realizzato questa ulteriore separazione, posterò le foto per mostrarla.

 
Top
2 replies since 24/10/2012, 14:42   3837 views
  Share