Etho-Cat

Etologia Relazionale: i corsi

« Older   Newer »
  Share  
rita52
view post Posted on 20/10/2012, 09:40




Etologia Relazionale - Dott.ssa Myriam Riboldi

Quello che affronto nei Corsi Online non è un metodo ma un modo di essere, che ricerca i confini e traccia le linee guida, con il quale avvicinarsi alla relazione con l’animale non potendo fare a meno di mettere in discussione il rapporto con noi stessi. Un approccio che propone e che nasce da una visione biocentrica (che pone la vita stessa al centro delle relazioni e non l’uomo) e richiede al partner umano un intenso sforzo nella direzione della conoscenza e della sensibilità, e inoltre un notevole impegno per superare e demolire un muro di credenze, pregiudizi, box mentali e false limitazioni che fanno da ostacolo a questa nuova interpretazione del “modo di rapportarsi”con il mondo animale e con la natura. Le radici di questo approccio affondano nell’etologia classica, nell’etologia cognitiva e nella zooantropologia.

La mia attenzione è sempre stata attratta da tutti i processi relazionali in cui sia coinvolto qualunque animale in qualsiasi circostanza, sia che implichi la partecipazione diretta dell’uomo sia che sia presente come osservatore e moderatore della relazione.

Ci sono animali da sempre prigionieri di pregiudizi, di credenze, di convinzioni, di pressioni economiche e con i quali l’uomo si è precluso ogni opportunità di co-crescita e comprensione reciproca.

Osservare e partecipare alla nascita di nuovi rapporti e quindi di vere e proprie reti di relazioni, con specie diverse e tra specie diverse, diventa l’occasione per sperimentare un nuovo atteggiamento da parte dell’uomo. Proprio le occasioni di convivenza tra animali appartenenti a specie differenti e l’uomo, che si presentano con sempre maggiore frequenza, creano contesti relazionali totalmente sconosciuti.

Nel momento in cui gli esseri viventi entrano in rapporto tra loro, si attiva un processo che influenza la componente mentale, emozionale ed empatica, modificando, di fatto, i comportamenti di tutti i soggetti coinvolti.

Oggi, in seguito al susseguirsi d’innumerevoli cambiamenti che riguardano la convivenza tra animali e uomini, studiare i comportamenti specie specifici senza comprendere la catena di eventi emotivi ed energetici che s’innesca quando si entra nella sfera relazionale, rischia di fornire una visione parziale di ciò che realmente accade e di sprecarne l’eventuale valore aggiunto.

Ciascun essere umano è un individuo, caratterizzato prima di tutto dalla sua personalità e dalla sua irripetibile soggettività; questo principio è valido anche per gli animali. I legami su cui si fondano le relazioni, creano una successione di eventi unici in cui ogni singola situazione è in continua evoluzione (esattamente come ogni essere vivente). Ogni relazione dovrebbe essere attentamente contestualizzata, il che significa considerare che in ogni singola circostanza, gli individui coinvolti nella relazione, fanno scelte o percepiscono ciò che accade, in condizioni uniche e quindi con conseguenze uniche.

L’etologia relazionale è cresciuta nella mia testa come l’opportunità di conoscere, comprendere, interpretare e
sperimentare quest’universo di dinamiche e gli elementi, consci e inconsci, che concorrono a indirizzare, orientare e condizionare lo sviluppo della relazione.


Corsi Online Base a cura della Dott.ssa Myriam Jael Riboldi :

1. Animali e Potere Enegetico della Relazione

1. Introduzione all’Etologia Relazionale: animali selvatici e animali domestici

2. Gatti, il mistero


www.etologiarelazionale.it
 
Top
0 replies since 20/10/2012, 09:40   82 views
  Share