Etho-Cat

Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
rita52
view post Posted on 5/10/2012, 08:26




Salve a tutti, essendo la founder del forum, trovo giusto presentarmi per prima, cercando di raccontarmi un po' perchè per la maggioranza di voi sono praticamente una sconosciuta. Non me ne abbiate quindi se dovrò scrivere un po' di me, ma è per farmi conoscere e per far capire i motivi che mi hanno spinta, insieme ad altri due allevatori, ad aprire questo forum e, si spera, il gruppo che ne nascerà.

Mi chiamo Rita, sono originaria dell'alta Toscana ma attualmente vivo in Brianza, nel piccolo comune di Bellusco, abbastanza vicino a Monza.
Sono infermiera professionale, naturopata diplomata alla scuola di Milano di Riza psicosomatica, estetista con la specializzazione in estetica eubiotica, operatrice energetica, e collaboro con mio marito medico, esperto di medicine naturali da oltre 30 anni.

All'allevamento del gatto, nel mio caso del norvegese delle foreste, sono arrivata solo di recente. Sono quindi quella che si può definire una neofita in questo campo. La mia formazione terapeutica però mi viene molto in aiuto, anche con gli animali, perchè mi offre un punto di vista che non si riferisce alla sola salute fisica, ma anche al benessere generale, considerando che non si può definire salute la sola mancanza di sintomi di malattia.

Nel campo delle cure naturali, l'occhio si allarga e prende in considerazione l'intero organismo, umano, animale o vegetale che sia, del quale considera ogni aspetto, senza focalizzarsi esclusivamente sul contrasto alla malattia. Questa visione dipende dalla considerazione che l'unica vera forma di guarigione è l'autoguarigione. E' primario interesse delle cure naturali, quindi, non tanto aggredire un eventuale agente eziologico esterno, quanto rimettere l'organismo nelle condizioni di poter attivare i propri processi naturali di autoguarigione, gli unici veramente efficaci. E' di fondamentale importanza ricordare che ogni forma di disagio, anche fisico, origina prima di tutto nella nostro campo energetico, dal quale dipende il funizionamento di tutto l'organismo. E questo campo è direttamente e fortemente influenzato dai nostri pensieri.
La disciplina, studiata da moltissimi medici ormai, che osserva i processi attraverso i quali il pensiero si fa chimica nel corpo, attivando la cascata ormonale, si chiama PNEI, acronimo che sta per Psico Neuro Endocrino Immunologia. E' il processo seguito dall'organismo nel suo manifestarsi: dapprima il pensiero, questo attiva il sistema ormonale che influenza il sistema nervoso, che a sua volta poi influisce sul sistema endocrino per terminare con il condizionare il sistema immunitario.

Tutto questo avviene regolarmente nell'essere umano, ma anche nell'animale, soprattutto nei mammiferi. I meccanismi sono sempre gli stessi.
Di conseguenza, nel mio approccio al gatto l'aspetto psicologico ed energetico è fondamentale per preservare la sua salute, che per me significa equilibrio generale. Non fermandomi quindi al solo campo biochimico, ho voluto aprire un gruppo nel quale l'obiettivo fosse perseguire il benessere globale di queste creature che hanno affidato a noi la loro vita. E per ottenere questo scopo, è di vitale importanza considerare ogni aspetto dell'animale, quello spirituale, quello psichico, e quello biologico. perchè queste componenti non sono scindibili tra loro. S'influenzano continuamente l'un l'altra, ricordandoci costantemente che noi siamo Uno, umani, animali, vegetali e minerali. Siamo tutti Uno come le isole di un arcipelago, che all'apparenza sembrano separate, ma sotto il livello dell'acqua sono un'unica terra.
Il mare nascnde ai nostri occhi la vera realtà di un arcipelago, la sua unione, così come il velo dell'oblio, che abbiamo dovuto per forza indossare per poter venire sulla Terra, nasconde alle nostre percezioni la vera realtà, e cioè quella secondo cui noi tutti siamo anime che si sono incarnate per seguire un'importante percorso di evoluzione, quell'evoluzione che in vari modi ogni spirito segue nell'eternità della sua esistenza, un'evoluzione che non termina mai, ma che è solo costellata da un numero infinito di tappe, delle quali alcune, molto importanti perché rapide nella crescita man anche molto difficili da affrontare, si verificano su questo meraviglioso pianeta che, seppur piccolo, è in grado da solo di fornirci un oceano infinito di opportunità di crescita. A noi coglierle nei modi e nei ritmi che sono propri di ciascuno di noi.
La nostra individuale specificità e unicità è alla base di ogni nostra scelta. Anche in questo forum, nel gruppo che si formerà qui, non si tratta di seguire le parole di uno di noi, qui non si deve convincere nessuno, semplicemente si tratta di scoprire la nostra personale visione e di unirla a quella di altri, se la si trova affine, se la si sente in risonanza, senza alcun tipo di forzatura, ma semplicemene seguendo il libero fluire dgeli eventi e delle percezioni.

Termino qui la mia presntazione, tanto avremo modo di poterci conoscere meglio, frequentando il forum. Auguro a tutti di poter vivere una bella avventura, sia sulla Terra che su queste pagine. Grazie. ;)
 
Top
0 replies since 5/10/2012, 08:26   62 views
  Share